Ho conseguito la laurea in Psicologia clinica e di comunità nel 1998 presso la facoltà di Psicologia di Bologna e sono iscritta all’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna al n. 4526.
Ho lavorato come insegnante nella scuola dal 1983 e dopo il conseguimento della laurea mi sono sempre occupata e mi occcupo di progetti psico-educativi in “classi difficili” e sono stata figura di riferimento e di supporto ad alunni con disturbi del comportamento quali aggressività, ritiro sociale, ansia, fobie, disturbi con ricadute negative importanti negli apprendimenti e nelle relazioni interpersonali, spesso causa di abbandono scolastico e patologie anche gravi in età giovanile e adulta.
Parallelamente offro consulenze e sostegno alle famiglie e ai genitori quando sono in difficoltà a gestire i conflitti in caso di separazioni o divergenze sull’educazione dei figli, per aiutarli a leggere le delicate dinamiche intergenerazionali che minacciano le fondamenta del loro rapporto e progettare nuovi modi di interagire con loro e vivere il ruolo genitoriale in maniera più consapevole, più efficace e più gratificante.
Nel 1996/97 ho svolto attività di ricerca e analisi dei dati (correlazione tra tratti di personalità, modelli di attaccamento e, sviluppo di dipendenze, remissione e positivo reinserimento in ambito sociale) sul “Fenomeno droga” presso le comunità terapeutiche di San Patrignano, Vallecchio (Rimini), Pesaro.
Nel 1997 ho svolto attività di ricerca e di analisi dei dati (correlazione tra disagio emotivo/affettivo e disturbi di apprendimento) presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile delle Asl di Forlì/Cesena sui disturbi di apprendimento (fascia di età 0/18 anni) legati alla sfera affettivo/emotiva.
Dal 2001 svolgo la funzione di tutor per studenti laureandi in scienze della formazione e tirocinanti laureati in Psicologia.
Dal 2009 mi occupo della gestione dello “sportello di ascolto ”rivolto ad alunni, insegnanti e genitori presso alcuni Istituti Scolastici di Forlì.
Nel 2014 ho conseguito il diploma Universitario di alta formazione per “Operatore di Advocacy” del bambino e dell’adolescente: ascolto, sostegno e assistenza psicologica nella tutela minorile, presso la Pontificia facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma.
Nel 2017 ho conseguito il Diploma Universitario di Alta Formazione “Lavorare con gli adolescenti:valutazione, presa in carico, modelli di intervento presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma.
Nel 2017 ho fatto un corso Corso di alta formazione in psicologia del comportamento alimentare, Obiettivo Psicologia – Ente accreditato con l’Universita La Sapienza di Roma: sovrappeso, obesità, anoressia, bulimia, chirurgia bariatrica, emozional eating, disturbi dell’alimentazione in bambini e adolescenti.
Nel 2018 ho fatto il Training di primo livello in “Compassion Focused Therapy”, presso l’Istituto Ipsico Firenze.
Dal 2018 sono membro della commissione scientifica Cismai sulla “Tutela dei minorenni nelle separazioni altamente conflittuali”. (Linee guida in pubblicazione)
Nel 2019 ho fatto il Training di secondo livello in “Compassion Focused Therapy”, presso l’Istituto Ipsico Firenze. Dal 2006 svolgo attività privata di consulenza, sostegno psicologico individuale, a genitori, famiglie, coppie, bambini ed adolescenti per affrontare problemi, momenti di difficoltà, sviluppare punti di forza e resilienza, scoprire nuovi percorsi e comportamenti possibili per vivere in maniera più serena e soddisfacente la propria vita.
Dal 2006, svolgo attività privata di consulenza, sostegno psicologico a genitori, famiglie, coppie, bambini ed adolescenti per sviluppare punti di forza e resilienza e vivere in maniera autentica e soddisfacente la propria vita.