Empatia. Imparare a capire e condividere le emozioni degli altri
Si parla molto di Empatia. Il suo significato è, da definizione Treccani, “Capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell’altro”.
Semplificando, l’empatia è quella capacità che ci consente di metterci nei panni dell’altro, di immedesimarci nelle sue emozioni, comprenderne i disagi e gli slanci emotivi. Una dote importante per creare relazioni serene e collaborative tra persone.
Per questo, oggi, l’empatia è ritenuta una competenza indispensabile in vari ambiti della vita: in famiglia, tra gli amici, ma anche nello sport e soprattutto nel mondo del lavoro. Indubbiamente serve un’inclinazione caratteriale e una certa predisposizione d’animo.
Tuttavia l’empatia può essere esercitata: ma come?
5 suggerimenti per migliorare l’empatia
Con l’attenzione verso se stessi e verso gli altri, si può diventare più empatici. Di seguito, alcuni comportamenti da mettere in pratica ogni giorno per “allenarsi” progressivamente a comprendere gli stati d’animo delle persone in maniera più profonda e immediata.
- Conosci te stesso.
Questa massima socratica è sempre attuale: solo avendo una piena consapevolezza di noi stessi possiamo comprendere gli altri. Conoscersi vuol dire accettare i propri limiti e non ignorare i propri pregi, capire a fondo i meccanismi che ci fanno provare emozioni positive e emozioni negative.
- Esci dalla comfort zone.
Frequentare esclusivamente persone che la pensano come noi su vari temi o che hanno i nostri stessi interessi o che sono “simili a noi”, può ostacolare una più ampia comprensione degli altri. Uscendo dalla propria zona di comfort, invece, si incontrano persone diverse, con idee, abitudini e comportamenti diversi: un piccolo shock alla routine può essere utile per diventare più empatici.
- Sforzati di ascoltare.
Dedicare tempo ad ascoltare gli altri, i loro racconti, le loro emozioni richiede un piccolo sforzo, ma alla lunga è una grande palestra di empatia e ci permette di imparare molto sul “guazzabuglio” del cuore umano”;
- Astieniti dal giudizio sulle altre persone.
Le persone empatiche capiscono che le parole, le opinioni e i comportamenti altrui possono essere frutto di un modo di percepire la realtà, diverso rispetto al proprio. Imparare a non giudicare gli altri è un esercizio utile per sviluppare l’empatia e per vivere più serenamente;
- Chiedi dei feedback. Questa è forse la cosa più difficile da fare: esprimere i propri sentimenti e accertarsi di aver capito quelli altrui, semplicemente chiedendo “Come stai?”, oppure “Ho l’impressione che tu sia giù di morale. Vuoi parlarne?”. Condividendo a vicenda impressioni e sentimenti, si creano rapporti pari, bilanciati, sinceri e una connessione empatica molto forte.
Per info e appuntamenti con la psicologa dott.ssa Ada Antonelli, visita la pagina contatti.